Area Finanza

Pacchetto Organizzazione Area Finanza

Organizziamo l’area finanza delle aziende con l’obbiettivo di migliorare il rating, i rapporti con le banche, l’accesso al credito e risparmiare in termini di oneri finanziari.

Il nostro intervento mira ad introdurre metodi, strumenti e procedure in un’ottica di formazione di personale interno e riguarda i seguenti aspetti:

  • gestione della tesoreria: anche grazie al nostro software MercurioFin organizziamo la corretta gestione degli impegni finanziari di breve termine in modo da avere sempre sotto controllo la gestione dei fidi di conto corrente e degli impegni di spesa
  • comunicazione con le banche: organizziamo un sistema di reportistica periodica a cadenza trimestrale o quadrimestrale in modo da rendere efficace, professionale e trasparente la comunicazione con le banche
  • pianificazione finanziaria: attraverso alcuni strumenti da noi sviluppati pianifichiamo il fabbisogno di finanziamento a medio termine così che eventuali momenti di debolezza finanziaria siano individuati in anticipo facilitando il reperimento delle fonti di copertura
  • controlli: metodi di controllo della congruità delle linee di credito, della loro adeguatezza tecnica, della centrale rischi e altri elementi spesso sottovalutati o sconosciuti quali, ad esempio la possibilità di utilizzare strumenti di fintech extrabancari.

La consulenza della Mercurio ha una durata di circa 9 mesi.