MercurioSTART

Partire bene è importante per essere appetibile per futuri finanziatori e avere la possibilità di acquisire sul mercato i capitali necessari per trasformare un’idea vincente in una vera azienda di successo.

Lo staff della Mercurio supporta le StartUp e i fondatori nell’organizzare e gestire le fasi iniziali dell’impresa in modo da far nascere e crescere un’azienda attraente per gli investitori.

Cosa può fare la Mercurio per voi:

  • Progettare al meglio il modello di business in modo da esplicitare la proposta di valore, la potenziale clientela, le risorse necessarie, i costi necessari e i ricavi attesi
  • Definire con precisione il capitale iniziale disponibile, il fabbisogno di finanziamento mensile del progetto e, di conseguenza, programmare con precisione l’impiego delle risorse
  • Creare un Business Plan, un modello previsionale e una serie di Pitch che possano servire da guida per tutto il periodo di sviluppo del progetto
  • Organizzare un sistema contabile e di controllo che possa gestire l’applicazione del Business Plan ed eventualmente le modifiche da portare al piano stesso
  • Organizzare un sistema di reporting e di gestione documentale tale da poter fornire con la massima efficienza e trasparenza tutte le informazioni sul percorso di applicazione del Business Plan ai potenziali investitori
  • Gestire al meglio la costituzione della società, l’applicazione della normativa sulle StartUp innovative, la definizione del sistema di governance e la redazione di uno Statuto contenente le necessarie tutele per gli investitori.

Il tutto nell’ottica della massimizzazione del valore prospettico dell’azienda e, soprattutto con l’ottica di rendere attraente l’azienda per i potenziali investitori.

La StartUp si deve presentare al mercato dei capitali in regola e nelle condizioni perfette per risultare attraente e per convincente per gli investitori. L’azienda deve essere organizzata e gestita in modo trasparente fin dal primo giorno perchè gli investitori non necessitano solo di buone prospettive per il futuro ma anche di un passato chiaro e ben documentato.

La Mercurio supporta poi l’azienda nella fase di preparazione del primo round di finanziamento.

schema start up-02

 

Il programma di consulenza denominato MercurioSTART ha una durata indicativa di 6 mesi.

Le attività si sviluppano secondo il seguente schema:

Tutta la consulenza è finalizzata a fornire strumenti, metodi e procedure per gestire il progetto con la massima trasparenza e con un metodo scientifico tale da tenere a conoscenza i finanziatori dell’andamento dell’azienda e dell’applicazione dei piani e dei modelli.

Il servizio prevede, se richiesto, che tutte le attività vengano svolte in affiancamento con personale dell’azienda in modo da formare e trasferire internamente il know-how.

Per la definizione degli atti societari e per la costituzione è consigliato l’intervento di un legale di fiducia dell’azienda.